mercoledì 2 luglio 2014

Tartufino di spinaci

NOCI:

Ogni pianta, ogni frutto esistente in natura, sia stata creata per curare il nostro organismo.
Basta vedere la forma degli alimenti e notare la somiglianza con le parti del nostro corpo per convincersi che sia proprio così.NOCI: quando sono secche somigliano al cervello umano. Gli scienziati sono tutti concordi nell’ affermare che le noci aiutano e sostengono lo sviluppo cerebrale.





Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3 e omega-6 , in particolare gli omega-3 grassi vegetali, acido alfa-linolenico. Questi grassi sono benefici, poiché sono composti degli stessi grassi del nostro cervello e del sistema nervoso, le noci hanno notevoli proprietà stimolanti per il cervello. Ad esempio, uno studio pubblicato in alimenti vegetali per l'alimentazione umana nel novembre 2011 ha scoperto che i topi che sono stati alimentati con noci per 28 giorni hanno dimostrato un "significativo miglioramento nell'apprendimento e nella memoria", rispetto ad altro gruppo sotto controllo. Un secondo studio, pubblicato due anni dopo, nel Nutritional Neuroscience, ha dimostrato che gli acidi grassi  estratti dalla noce potrebbe prevenire l'infiammazione e lo stress ossidatante legato all'età nelle cellule dell'ippocampo del cervello.

La noce è un frutto di cui si hanno testimonianze antiche; pare che provenga dall'Asia e sia stata introdotta in Italia dai greci.




Ingredienti:


1 manciata di foglie di spinaci
un pizzico di sale dell'Himalaya
Succo di ½ Limone
2 cucchiai di olio d' oliva extravergine
1 cucchiaino di curcuma
½ tazza di girasole imbevuto
½ tazza di noci imbevute
un pezzo di zenzero fresco
4 cucchiai di sesamo nero


Preparazione:


Lasciare sotto l'acqua durante la notte i girasoli e le noci.
Mescolare tutti gli ingredienti nel un frullatore finché tutto si amalgama bene (aggiungere dell’acqua per aiutare a frullare meglio). Prendete un cucchiaino di composto con le mani per farne delle palline.
Rotolare le “palline” su un tappeto di sesamo.



Pronto!!!


Nessun commento:

Posta un commento